Fieno Greco ( Methi ) - Phitofilos
  • Fieno Greco ( Methi ) - Phitofilos

Fieno Greco ( Methi ) - Phitofilos

4,80 €
Tasse incluse 4

Polvere pura di Fieno Greco.

Proprietà: anticaduta, anti sebo, setificante.Non altera il colore di base del capello.

Per contrastare la caduta eccessiva dei capelli, oltre a donare setosità e morbidezza agli stessi.

Nei cataplasmi per il viso, viene utilizzata tradizionalmente, anche in associazione con il Neem, come buon rimedio per cuti seborroiche.

Quantità

Il Fieno greco (trigonella foenum graecum), è una pianta erbacea annuale e fa parte della famiglia delle fabaceae o leguminose. Originario del Medio Oriente e del Nord Africa, il fieno greco è una delle più antiche piante medicinali, con effetti salutari riconosciuti da millenni. Nella tradizione ayurvedica prende il nome di Methi.

I semi del fieno greco contengono saponine, mucillagini, trigonellina, flavonoidi, olio essenziale, lipidi, proteine, vitamine del gruppo B, ferro, manganese, silicio, calcio e fosforo. In cosmesi, il fieno greco è una delle erbe più utilizzate per i trattamenti tricologici.

La polvere di fieno greco, infatti, viene usata per contrastare la caduta eccessiva dei capelli, oltre a donare setosità e morbidezza agli stessi. Nei cataplasmi per il viso, viene utilizzata tradizionalmente, anche in associazione con il Neem, come buon rimedio per cuti seborroiche.

MODO D’USO
Mescolare la polvere con acqua calda, fino a rendere la pastella ottenuta omogenea e spalmabile. Necessita di un’alta dose d’acqua per la diluizione e a volte di un buon impegno per l’apertura completa delle polveri. Contenendo una percentuale rilevante di mucillagini emollienti per il capello, sarebbe ideale lasciare il composto in posa per almeno 12 ore, al fine di ottenere la sua completa idratazione. Si arriverà ad avere una crema morbida, simile ad un gel, che andrà poi utilizzato tal quale su tutta la chioma o in miscelazione con altre polveri ayurvediche, quali ad esempio l’Amla o il Neem. Massaggiare, lasciare in posa sopra i 30 minuti dopo aver bendato con pellicola, risciacquare il tutto delicatamente.
N.B. Per 100 g di polvere la quantità di acqua raccomandata è di circa 700/900 ml*.
*La quantità di acqua va sempre valutata di volta in volta e cambia in base alla temperatura esterna, al lotto del prodotto, al tempo che intercorre tra preparazione e applicazione e ad eventuali aggiunte in pastella (es. yogurt, gel, limone, aceto, etc.).

Polvere pura di Fieno Greco.

INCI: Trigonella Foenum Graecum Seed Powder.


Proprietà: anticaduta, anti sebo, setificante.

Scheda tecnica

Formato
100 g in busta

Riferimenti Specifici